laruota.associazione@gmail.com Tel. +39 3487234614
Tel. +39 3395237586
Con la manifestazione “L’Olio della Serenissima”, arrivata alla sua terza edizione, il Comune di Cappella Maggiore e l’Associazione La Ruota continuano a promuovere e ad arricchire il percorso di valorizzazione dell’olio extra vergine d’oliva locale, della sua ottima qualità e delle sue proprietà benefiche attraverso l’incontro/confronto con le esperienze olearie di Paesi che furono parte della Repubblica di Venezia.
Incentivare la coltura dell’olivo sulle nostre colline significa non solo sostenere una eccellente produzione agricola locale, ma anche recuperare terreni incolti e dunque prevenire il dissesto idrogeologico, favorire la biodiversità con i relativi benefici ambientali e paesaggistici.
Far conoscere le proprietà salutistiche dell’olio evo, che è uno degli alimenti cardini della dieta Mediterranea, così come promuovere camminate tra le nostre incantevoli colline favorisce l’adozione di stili di vita più sani e potenzia l’attrattività turistica del nostro territorio.
Queste azioni rientrano nel progetto di sviluppo sostenibile ambientale, economico, sociale che Cappella Maggiore ha avviato e per il quale anche quest’anno riceverà la bandiera di Comune Sostenibile 2025 da parte della Rete nazionale dei Comuni sostenibili.
La manifestazione L’Olio della Serenissima propone un ricco calendario di eventi culturali, formativi, sensoriali, ludici, con un mercato di prodotti tipici locali e uno stand di degustazioni che mettono a fuoco gli obiettivi di questa Agenda.
Gli eventi si svolgeranno in due fine settimana nelle varie realtà di cui è costituito il Parco dell’Olivo di Cappella Maggiore, rientrante nei Parchi Tematico-Didattici dell’Alta Marca Trevigiana.
Infine, il mio sentito ringraziamento va all’Associazione La Ruota, all’Istituto alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto, alla Fondazione Italiana Sommelier e a tutti coloro che in modo appassionato hanno contribuito con la partecipazione attiva e con il sostegno economico all’organizzazione di questa pregevole ed unica manifestazione.
Insieme potremo apprezzare straordinarie esperienze fatte di gusto, bellezza e amicizia!
La Sindaca
Mariarosa Barazza


Dott. Gianpiero Rorato
Attualmente, i dolci declivi delle colline che attraversano per intero il territorio comunale sono caratterizzati dalla presenza di numerosi oliveti, grazie ai quali nel locale frantoio cooperativo si produce un olio extravergine di grande e riconosciuta qualità. E in suo onore, dall’inizio del secolo, Cappella Maggiore celebra ogni anno una grande e frequentata manifestazione denominata “L’olivo e il suo olio”, con produttori e frantoiani che arrivano anche da molto lontano.
Quest’anno la manifestazione “L’olivo e il suo olio” assume una caratteristica nuova e straordinaria presentando produzioni che arrivano da tutte le terre che appartennero alla Serenissima Repubblica di Venezia, quindi dalle colline lombarde, dal Veneto, dal Friuli Venezia Giulia e, lungo la costa orientale del mare Adriatico, dalla Slovenia alla Croazia e fino alla Grecia, con l’intervento di produttori anche della costa occidentale, poiché in passato Venezia importava gran quantità d’olio dalla Puglia.
La manifestazione “L’olivo e il suo olio” quest’anno diventa “L’olio della Serenissima”, assumendo un duplice significato. Innanzitutto ricordare lo storico amore della Repubblica di Venezia per l’olio d’oliva che attingeva dai territori dove sventolava il vessillo di San Marco; quindi far conoscere anche attraverso degustazioni guidate, le straordinarie caratteristiche anche salutari dei meravigliosi oli extravergini d’oliva prodotti nel Nord-Est d’Italia e nella fascia adriatica della Balcania fino alla Grecia. Sarà quindi una grande festa nel segno dell’alta qualità di questo prezioso prodotto, ricordando, come si vede nelle colonne a piano terra del Palazzo Ducale di Venezia, il valore anche economico dell’amicizia fra i popoli che coltivano l’olivo, albero che, con la vite e il frumento, caratterizza la civiltà occidentale.
Cappella Maggiore, Comune della provincia di Treviso ai piedi delle Prealpi Venete, si estende in un territorio per lo più collinare. Qui la presenza dell’olivo risale ai tempi dell’antica Roma, conservandosi con alterne fortune fino ad oggi, conoscendo una maggiore e sapiente coltivazione e diffusione dalla fine del secolo scorso.
Coordinatrice Regionale delle Città dell'Olio Venetoe Assessore del Comune di Cappella Maggiore (TV)
laruota.associazione@gmail.com Tel. +39 3487234614
Tel. +39 3395237586