Benvenuti alla mostra :
"Marco Polo e la Via della Seta:
Un Viaggio Attraverso le Culture"

Una stimolante esplorazione lungo le antiche rotte commerciali che collegavano l'Oriente con l'Occidente. Questa mostra è organizzata dall'Associazione La Ruota, sotto gli auspici del Comune di Cappella Maggiore e col sostegno della rete RECOMED (Rete delle Città Mediterranee Produttrici di Olive), in collaborazione con "Le Strade dell'Olivo", Percorso di Dialogo Interculturale per la Pace e lo Sviluppo Sostenibile (166th Ex.Co. UNESCO 2003 e Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa 2005), avviato nel 1998 dalla Messinia (Grecia) per iniziativa di G. KARAMPATOS, all'epoca Presidente della Camera della Messinia e attualmente Presidente di RECOMED e Direttore Esecutivo della Fondazione "Le strade dell'Olivo", che ha gentilmente fornito il materiale fotografico per questo evento.

Attraverso questa Mostra, viene evidenziata l'unicità di questa iniziativa, che mira a dimostrare che così come una volta il commercio promuoveva la cultura, oggi la cultura può agire come catalizzatore per il commercio e lo sviluppo. I visitatori sono invitati a intraprendere un viaggio visivo che va oltre la mera osservazione e offre loro l'opportunità di riflettere sulle intersezioni culturali, storiche ed economiche che continuano a plasmare e riformare le nostre società globalizzate. Un viaggio attraverso lo spazio e il tempo che mette in mostra la dinamica del dialogo interculturale e il fatto che Le Strade dell'Olivo e le Vie della Seta condividono un terreno comune e contribuiscono congiuntamente nel tempo alla promozione di due importanti civiltà attraverso lo scambio e il dialogo.

Ogni fotografia apre una finestra sulla moderna Via della Seta, mostrando paesaggi e persone che continuano a vivere e lavorare lungo queste rotte millenarie. Ai visitatori viene data l'opportunità di una comprensione più profonda di come l'umanità possa unirsi attraverso la conoscenza, la cooperazione e il rispetto reciproco, per un mondo più pacifico e inclusivo.

Questa mostra non è solo un omaggio alla storica esplorazione di Marco Polo, ma anche un riconoscimento a coloro che continuano a lottare per la connessione di culture diverse attraverso il commercio, lo scambio culturale e la comprensione reciproca. Sottolinea dinamicamente la necessità di comunicazione tra culture diverse per garantire pace e prosperità, enfatizzando che: "dove finisce il dialogo interculturale, inizia la guerra".

È per noi un onore avere tra noi la rappresentante di 'Strade dell'Olivo, la signora Margherita Bovicelli, Agente Consolare Onorario d'Italia nel Peloponneso e membro del Consiglio di Amministrazione della Rete 'Le strade dell'Olivo'.

La sua presenza sottolinea l'importanza che la Fondazione "Le Strade dell'Olivo" attribuisce alla cooperazione internazionale e al dialogo interculturale per lo sviluppo sostenibile. Insieme alla signora Bovicelli, il signor Ioannis Grigoropoulos, che ha partecipato a questo viaggio di incontro tra le Rotte dell'Olivo e le Vie della Seta, condividerà le sue esperienze dietro le fotografie.

La loro partecipazione arricchisce ulteriormente l'esperienza della mostra, offrendo visioni personali dei luoghi e delle persone immortalate nelle immagini.

Le Strade dell'Olivo sulle tracce di
Marco Polo

Il 14 luglio 2008, le "strade dell'Olivo", un percorso culturale del Consiglio d'Europa, partirono dalla Messinia (Grecia) verso l'Asia, percorrendo 22.000 km con una missione speciale: incontrare le Vie della Seta. Il viaggio ebbe luogo nell'ambito dell'"Anno Europeo del Dialogo Interculturale 2008" a seguito di una proposta di George Karampatsos, all'epoca Presidente della Fondazione "Le strade dell'Olivo" e attuale Presidente della Rete delle Città Mediterranee Produttrici di Olive "RECOMED". Gli organizzatori miravano a sottolineare l'importanza delle relazioni e del dialogo interculturale tra popoli e culture diverse e la necessità di una convivenza pacifica come prerequisito per lo sviluppo sostenibile e la prosperità delle nazioni.

I partecipanti al viaggio ebbero l'opportunità di scoprire un mondo incredibilmente affascinante e di realizzare le infinite possibilità e i benefici che l'incontro di culture diverse può offrire alle comunità locali. Immagini e momenti di questo viaggio emozionante, avventuroso, colorato e sorprendente sono presentati nella Mostra, dimostrando che nel XXI secolo Marco Polo continua a ispirare i viaggiatori che credono nel potere della conoscenza e dell'incontro con persone e culture diverse.

Conclusione: dopo 250.000 chilometri di dialogo interculturale percorsi fino ad oggi dalle Strade dell'Olivo, un percorso culturale del Consiglio d'Europa, la conclusione è che "dove finisce il dialogo interculturale, inizia la guerra".

PAESI: Grecia, Turchia, Georgia, Azerbaigian, Turkmenistan, Kazakistan, Cina, Russia, Ucraina, Moldavia, Romania, Serbia, Bulgaria...

DISTANZA TOTALE: 22.000 km.

DURATA DEL VIAGGIO: 45 giorni


PARTECIPANTI: 52 motociclisti e 28 individui in veicoli di accompagnamento (membri del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO, ricercatori, giornalisti, personale tecnico)

FOTOGRAFI: Andrea Bonetti, Yiorgos Prinos, Tassos Vamvakas, Ioannis Grigoropoulos

Particolarità dell'esposizione

Nella piena convinzione che l’arte sia uno strumento irrinunciabile di dialogo fra culture diverse l’evento “Marco Polo e la Via della Seta: Un Viaggio Attraverso le Culture" ospiterà anche le creazioni di una nota e talentuosa artista cinese Cai Lingling.

Cai Lingling

E’ nata nel dicembre 1963 a Jingdezhen, nella provincia di Jiangxi, Diversi sono i titoli che le competono nell’ambito della docenza. Eccone alcuni esempi. E’ master in arte del design ceramico cinese. E’ master di Arti e Mestieri nella provincia di Jiangxi e leader del master studio di decorazione antica a mano.  CAI Lingling è tutor master alla Scuola di Arte dell'Università Orientale di Thailandia, esperta capo del think tank dell'Istituto di Ricerca Tongxiang dell'Università di Comunicazione di Zhejiang.

CAI Lingling si è dedicata a lungo alla ricerca e alla creazione nell'arte ceramica, ottenendo grandi risultati nella creazione artistica in ceramica, nell'innovazione tecnologica relativa alla ceramica e nella ricerca teorica sull'arte ceramica.

Ha creato con successo colori compositi ceramici attraverso innumerevoli esperimenti, includendo pastelli tradizionali, colori antichi, colori smaltati, colori di vetrina ad alta temperatura e colori ampi a Jingdezhen, rendendo la pittura ceramica più stabile e ricca. Ha innovato la forma espressiva del colore antico, integrando l'artigianato tradizionale con l'estetica dei tempi, donando al colore antico tradizionale una nuova vitalità sia nel tema della creazione che nella forma di espressione artistica.

Ha riassunto e sintetizzato la propria esperienza creativa, pubblicando il suo trattato accademico personale, “Folklore sulla Porcellana”. La pubblicazione di questo libro ha segnato l'istituzione del sistema teorico di CAI Lingling di folklore sulla porcellana nel campo dell'arte ceramica, ricevendo grande attenzione e apprezzamento nel settore.

Nel corso dei suoi 40 anni di carriera le opere d'arte ceramica di CAI Lingling hanno vinto numerosi premi, tra cui l'Innovation Art Gold Award alla China Arts and Crafts Masters Expo, il "Golden Tripod Award" alla China Arts and Crafts Expo, e molti altri. È stata riconosciuta come talento leader nel "Progetto 555" della provincia di Jiangxi, talento di alto livello a livello provinciale nel "3+1+X", e talento tecnico-professionale di spicco nella città di Jingdezhen. Inoltre è stata premiata come portabandiera nazionale "8 marzo Red Flag", "modello femminile" nella provincia di Jiangxi, e ha ricevuto molteplici onorificenze e brevetti.

Le opere 

 "Boat Moored at Dusk"

Formato: Diametro 30 cm 

Descrizione dell'opera: 
Questo è un dipinto ritraente la vita dei pescatori nelle acque del Jiangnan. L'autore combina abilmente e naturalmente alberi primaverili, erbe lungo la riva, barche da pesca e la calma superficie dell'acqua con pennellate delicate, colori umidi e un profondo senso di affetto. Questo dipinto involontariamente suscita negli spettatori emozioni che si mescolano con la natura rappresentata in ogni singola pianta, trasmettendo un senso di serenità e distacco, dipingendo un quadro poetico che evoca la frase "Con l'alta marea primaverile, la pioggia arriva improvvisa al crepuscolo, nessuno attraversa il guado, la barca giace solitaria".

"Silenzio Tranquillo"

Formato: Diametro 30 cm 

Descrizione dell'opera: Nel dipinto "Silenzio Tranquillo", i fiori di loto sbocciano, sempre affascinanti con la loro bellezza delicata e graziosa. Le foglie di loto, dipinte con ampie pennellate, si ergono maestose accanto ai dettagliati fiori, creando un'armonia naturale e spensierata. Una libellula leggera vola da lontano, pronta a posarsi sul bordo di una foglia, diventando il punto focale di questa opera. Il forte contrasto tra movimento e quiete, tra colori vivaci e sobri, tra complessità e semplicità, esprime appieno l'effetto artistico di "il silenzio ora vale più di mille parole".

"La Bellezza Nascosta tra le Montagne e i Fiumi"

Formato: Diametro 30 cm 

Descrizione dell'opera: Quest'opera, in uno spazio limitato, attraverso l'eleganza artistica, dipinge il paesaggio in cui la bellezza delle montagne e dei fiumi è racchiusa. L'opera è composta da tre scene disposte in lontananza, in mezzo e in prossimità, con le montagne lontane che si ergono maestose e avvolte dalla nebbia, sembrano sfidare il cielo, le montagne nel mezzo con picchi imponenti, torrenti montani, e alcuni edifici sparsi, godendo appieno della natura segreta del paradiso, e gli alberi di pino vicini si estendono sul fiume, l'acqua blu si estende all'infinito, gli alberi di pino verdi sembrano avere una propria intenzione. Le tre scene si fondono insieme, i dettagliati paesaggi montani non solo hanno la bellezza del paesaggio, ma anche il fascino artistico e umanistico.

"La Tranquillità dei Tempi"

 Formato: 20*30cm 

Descrizione dell'opera: Questo è un lavoro di zen, con una teiera e una tazza da tè, una persona e un bamboo. Un anziano siede su una sedia, osservando silenziosamente il bamboo, riflettendo sulla vita. L'uso sapiente dello spazio bianco dona all'immagine un'infinita area di immaginazione. La vita è come il bamboo, aperta e modesta, la nobiltà e l'umiltà del bamboo rispecchiano il carattere umano. Tutto rimane indifferente al mondo esterno, seguendo le leggi della natura, questo è il piacere finale dell'uomo.

"In Cerca della Via"

Formato: Diametro 30cm 

Descrizione dell'opera: La pittura su porcellana in stile fencai è una tecnica tradizionale di dipinto della ceramica di Jingdezhen. L'autore ha sapientemente utilizzato gli effetti visivi luccicanti di questa tecnica, combinando le tecniche di pittura a punti della pittura cinese con la ricchezza dei nuovi colori, presentando un'immagine di una strada tra le montagne. Nel dipinto, la strada gira intorno alle montagne, con alberi di pino che si ergono sulle pareti scoscese delle scogliere, rami contorti e potenti, foglie rigogliose e verdi, mostrando una forza vitale ostinata e persistente. Due persone discutono fuori da un piccolo padiglione, sembrano cercare paesaggi tra le montagne, o forse cercando la via nella natura stessa, lo stato d'animo, il paesaggio interiore, si fondono tra le pennellate naturali dell'opera.

"La Strada Gira presso il Torrente"

Formato: 20*30cm 

Descrizione dell'opera: Questo dipinto combina una vista lontana con una vista ravvicinata. Le montagne e le cascate lontane sono maestose e possenti, mentre il ponticello e il ruscello nella vista ravvicinata sono delicati e graziosi. L'autore abilmente utilizza tecniche pittoriche tradizionali cinesi come il "cunfa" (pennellate incrociate) e la rappresentazione del muschio, integrandole nella pittura su ceramica, rendendo l'intero dipinto ricco di profondità e tridimensionalità. Attraverso variazioni cromatiche, l'autore crea un effetto visivo etereo ma al contempo realistico, facendo sentire agli osservatori di trovarsi immersi nella magica bellezza della natura.

"Tranquillità nei Giorni"

Formato: 30*30cm 

Descrizione dell'opera: L'immagine dell'opera è semplice e quieta, con un tavolino, una mezza tenda, artisticamente aperti per creare spazio e profondità nell'immagine. Con una pennellata delicata tipica delle donne, l'autore abilmente dispone fiori, una ciotola di porcellana blu e bianca, piante verdi e ciliegie al centro visivo. Apparentemente casuale, ma in realtà intriso di maestria, il contrasto tra il rosso dei frutti e il verde delle foglie rende istantaneamente lo spazio più vivido e pieno di vita, caldo e sereno, permettendo alle anime amanti della pace di immergersi nella tranquillità dei giorni.

"Montagne Imponenti, Verde Maestoso"

Formato: Diametro 30cm 

Descrizione dell'opera: Questo è un maestoso dipinto di paesaggio montano e fluviale. L'autore utilizza il linguaggio artistico della pittura su ceramica per mostrare, in uno spazio limitato, le magnifiche montagne e i fiumi pittoreschi che si snodano per miglia. Nell'opera, l'autore dipinge con dettagliati colori a pennello le rocce, gli alberi e l'erba lungo il fiume nei villaggi di pescatori, mentre utilizza uno stile libero e spumeggiante per rappresentare le imponenti montagne lontane con una pennellata larga e sciolta. Le montagne e le rocce nel dipinto sono dipinte con una delicata tavolozza di verde e blu, e sono arricchite da numerose piante e alberi, che adornano il paesaggio con una varietà di colori tra cui rosso, verde, blu e nero, creando così la bellezza della regione fluviale.

"Comprensione reciproca"

Formato: 30*30cm 

Descrizione dell'opera: Questo è uno spazio pieno di fascino, calore e romanticismo, dove, grazie all'espressione artistica unica dell'autore, le farfalle colorate giocano tra i fiori e le foglie verdi nella scena della bottiglia. Tre o quattro frutti rossi giacciono amorevolmente in una ciotola di porcellana blu e bianca, sembrando casuali ma carichi di affetto. Conoscenza reciproca e compagnia, un amore senza fine.

"Prosperità e Fortuna"

Formato: Diametro 30cm 

Descrizione dell'opera: Il peonia è il fiore nazionale nel cuore del popolo cinese, simboleggia prosperità e speranza. L'opera si concentra sulla peonia che sboccia all'interno di una bottiglia, con farfalle, frutti rossi e una tazza di porcellana blu e bianca disposti in modo sparso intorno ad essa, ornando con cura la scena principale. Questi elementi si armonizzano e si riflettono l'un l'altro, creando un'opera d'arte completa che esprime l'aspirazione dell'autore per una vita migliore. Attraverso la resa dei colori e la precisione nel linguaggio dei soggetti, si manifesta un'immagine di pace nel mondo e di prosperità duratura.